Studio Lorella ti dà il benvenuto

 

Tarocchi e simbologia: il significato dell’imperatrice.



tarocchi

I Tarocchi e la loro simbologia

Oggi analizzeremo la simbologia dei Tarocchi, prendendo in esame il significato dell’imperatrice.Il nostro viaggio alla scoperta del significato simbolico ed interpretativo dei Tarocchi continua.

la figura dell‘Imperatrice.

L’arcano III degli Arcani Maggiori, ovvero l’Imperatrice, si presenta come una figura imponente. Superiore. Concreta. La sua forza e la sua autorevolezza sembrano essere simboleggiate dalla corona e lo scettro, raffigurati nell’arcano.
Nella sua figura, a cominciare dalle ali, simbolo dell’aria e quindi del piano mentale, sembra alludere alla prontezza dell’intelletto e alla versatilità delle idee. La vediamo sorridente, ma nello stesso tempo composta, come se fosse consapevole della sua forza interiore, che deriva dalla perfezione della conoscenza raggiunta.
Molto spesso, sopratutto per coloro che si affacciano per la prima volta alla cartomanzia, o iniziano a studiare gli Arcani, si fa confusione tra il significato simbolico dell’Imperatrice con quello della Papessa. Entrambe donne sì! Ma con un senso del tutto diverso.
L’imperatrice, nel suo essere femminile, come la Papessa, ci parla anche di fecondità. Tuttavia non si tratta della fecondità “fisica e spirituale della donna madre” ( come la Papessa vuole indicare) quanto di una fecondità di tipo intellettuale della Vergine. L’imperatrice rappresenta, per tanto, la “scintilla mentale”. Non è un caso, infatti, se nell’alfabeto ebraico è collegata alla lettera “ghimel” e nell’albero sefioritico a “Binah“, il centro energetico dell’intelligenza creatrice.
Tutto ciò che appartiene al piano mentale rientra, quindi, tra i significati simbolici dell’arcano n.3
In una stesura, quando compare in una posizione favorevole, colora le altre carte delle proprie qualità creative. Assicura dinamismo, energia, intelligenza, chiarezza di idee.
E’ una carta molto favorevole agli scrittori, studenti, editori, e tutti coloro che hanno fatto della mente lo strumento professionale per eccellenza. La comunicazione, simboleggiata dalle ali che solcano rapide l’aria, primeggia in tutte le sue forme, dal dialogo, alla lettera, dalla telefonata al fax.
Rappresenta una ragazza tanto intelligente e colta, almeno quanto graziosa e sorridente. Una presenza femminile pratica e concreta. Può rappresentare la fidanzata, la sorella, la giovane figlia, un’amica di età collocabile tra i diciotto e i trent’anni.
Per quanto riguarda il piano affettivo, o di coppia, l’Imperatrice indica rapporto sereno e armonico, che lascia ben sperare ad una prospettiva futura di concreta stabilità. (Occorre, comunque, sempre tenere conto del contesto della stesura in generale, e delle altre carte vicine).
Alcune curiosità:
Tempi:
Piena primavera, inizio estate. Mercoledi e Venerdì. Segni zodicali Vergine e Gemelli.
Luoghi:
Scuole, biblioteche, istituti femminili, uffici, negozi, giardini, orti botanici.
Durata della previsione:
Piuttosto rapida: da due settima a un mese.
Consiglio della carta:
“Se agirai rapidamente, evitando pigrizia e indecisione, tutto riuscirà alla perfezione”.

Lorella Cartomante e Astrologa

Lorella è una cartomante astrologa. La sua passione per la cartomanzia nasce a dieci anni, quando, dopo aver subito un grave lutto, si approccia alle carte napoletane. La cartomante astrologa apprende così la lettura delle carte da gioco classiche e dei tarocchi. A 18 anni studia astrologia, in particolare dal punto di vista previsionale ed interpretativo del classico tema natale. Divora decine di libri di astrologia e frequenta un corso a Roma tenuto da una nota astrologa del tempo. Nel 2005 frequenta i corsi di Astrologia cabalista e astrologia araba e a giugno 2005 frequenta un corso di Astrologia Arcaica con la dottoressa Helen Kinauer Saltarini, esperta di astrologia arcaica e karmica. Dopo aver lavorato, dal 2000 al 2006 come testimonial del primo centro di cartomanzia in Italia e di altri centri decide che ha abbastanza esperienza per proseguire da sola. Nel 2006 nasce così Studio Lorella, il centro di cartomanzia e astrologia professionale.

In pace con l’universo

Studio Lorella. Tutti i diritti riservati