Skip to content Skip to footer

Nel nostro viaggio alla scoperta del significato profondo e simbolico dei Tarocchi oggi propongo di scoprire l’arcano della Papessa.
Seconda carta degli Arcani Maggiori, la Papessa rappresenta la sacerdotessa del mistero ovvero la conoscenza al femminile, rispettata e assecondata nei tempi più antichi come la via dell’intuito e del cuore. Sotto il suo manto porpora e azzurro, i colori della spiritualità e della saggezza, si cela, dunque, l’immagine della Grande Madre cosmica, la Terra, conosciuta e adorata dagli antichi culti sotto il nome di Iside, Diana, IShtar, Sequana. La Papessa simbolicamente collegata alla Luna che regola l’emotività e la veggenza, è la signora dei saperi notturni, iniziatici, e, per questo, preclusi alla maggioranza.
Il libro che la Papessa tiene sulle ginocchia non è, dunque, un libro da penetrare attraverso l’intelletto, ma da assimilare esclusivamente con il cuore. L’immagine della carta ci dice che per conoscere bene le cose non è sufficiente la mente, l’approccio razionale, e quindi a volte scientifico, ma occorre lasciarsi guidare da quella sensibilità, tipicamente femminile, notturna, intuitiva che questo arcano vuole proporci.
La sacerdotessa custode della verità siede all’ingresso del Tempio di Salomone ovvero il tempio massonico dove avviene la trasformazione interiore a opera del rito e del confronto con le idee altrui. Le due colonne, nascoste all’interno della figura, rappresentano rispettivamente emblemi dell’elemento Fuoco e dell’elemento Acqua; anche il colore contrapposto delle sue vesti ( rosso e verde) si mescola al fine di raggiungere la completezza attraverso la coincidenza degli opposti.
Storicamente la figura della sacerdotessa del tempio viene fatta risalire alla leggendaria Papessa Giovanna, la quale, brillante per ingegno e cultura, si racconta avesse occupato per alcuni anni il seggio pontificale.
Quando l’arcano compare in una posizione favorevole nella lettura dei tarocchi esprime al massimo i suoi significati più benefici. Tuttavia, il successo e la completezza rilevati dalla carta non riguardano tanto il piano materiale dell’esistenza, quanto piuttosto la crescita interiore e le questioni dello spirito.
La Papessa condensa, nella sua compostezza e femminilità, tutta una serie di valenze femminili, la pazienza, la costanza, la fecondità, ma invita alla cautela e alla ponderazione.
Rappresenta, quindi, tutto ciò che cresce lentamente attraverso un profondo processo di trasformazione e di silenzio. Tutto si realizzerà seguendo la via dell’equilibrio e della perseveranza.
L’emotività, come lascia intuire la falce di Luna che la Papessa controlla col piede, deve essere incanalata costruttivamente.
Molto spesso, indica una presenza femminile capace di fornire aiuti e validi consigli. Certe volte indica la madre, la socia in affari, una maestra spirituale, una psicologa. In genere una donna sui quaranta-cinquat’anni, positiva per l’evoluzione di chi consulta.
Alcune curiosità sull’Arcano della Papessa:
Tempi
Lunedì, mese di maggio e di giugno, segni zodiacali Cancro e Toro
Consiglio della carta:
“Studia medita e segui la via più conveniente all’attuazione del tuo progetto, mantenendo ferma la fede nei piani sottili. Segui i consigli di un’amica fidata”.

Close