Skip to content Skip to footer

Continuando il nostro viaggio nell’interpretazione simbolica ed interpretativa degli Arcani Maggiori, oggi analizziamo l’arcano numero IV l’Imperatore.
Figura autorevole, non solo per il nome, ma anche per la carica simbolica di cui l’arcano è ricco.
Un’analisi va fatta innanzi tutto proprio sul numero della carta, ovvero il numero IV, che viene associato alla stabilità come la figura del quadrato, simbolo della sicurezza materiale.
Dal punto di vista esoterico il numero quarto racchiude una serie di significati. Quattro sono infatti i lati del quadrato, quattro le stagioni, le direzioni, i punti cardinali; quattro anche gli elementi cosmici, Fuoco, Aria, Acqua e Terra.
Osservandolo bene vediamo che con la mano destra impugna lo scettro che allude al dominio dell’anima, rafforzato dal simbolismo dell’aquila che troneggia sullo scudo al lato del trono. Proprio sulla figura dell’aquila Alejandro Jodorowsky, attraverso il restauro dei Tarocchi, ha messo in luce un dettaglio: sembra che l’aquila stia covando un uovo. E’ un dettaglio importante, che per secoli era andato perduto, che rappresenta come anche nella carta dell’Imperatore, così come in quella dell’Imperatrice e della Papessa, ci sia l’aspetto femminile ricettivo.
Il colore rosso è un colore che caratterizza buona parte della carta. Sia i calzari che le maniche sono rosse, colore dell’attività e del comando.
Da notare anche la gamba destra ripiegata sulla sinistra, postura, questa, permessa in epoca medievale soltanto ai grandi personaggi e ai regnanti in segno di privilegio. Tutto in questa immagine parla di autorevolezza e di dominio e tutto, a partire dal mondo interiore per arrivare all’ambiente circostante, è mantenuto sotto controllo con la serena fermezza di chi è abituato al comando ed è consapevole di esercitarlo con pieno diritto. Il segreto di questo potere è tuttora racchiuso nell’equilibrio, nella saggia amministrazione dell’autorità e della forza che non lascia spazio alla debolezza e, tanto meno, all’abuso.
In una lettura il significato dell’Imperatore si riferisce a tutto ciò che è solido, pratico, destinato a durare.
Secondo Jodorowsky l’Imperatore rappresenta sovente la figura del padre come elemento centrale e costitutivo della personalità. Pertanto, per un giovane, questa carta potrebbe anche sollevare la questione della mascolinità: come gli è stata trasmessa dal padre, quali mezzi abbia a disposizione per realizzarsi in quanto uomo nella realtà.
Alcune curiosità:
Tempi:
Piena estate, fine autunno o fine inverno. Segni zodiacali del Leone e del Sagittario;
Luoghi:
Terre lontane, l’estero, le colonie
Durata:
La carta ha un effetto perdurante. L’evento si verifica entro un mese, un mese e mezzo, ma i suoi effetti si mantengono a lungo
Consiglio dell’Arcano
“ Cerca l’appoggio di una persona importante e non temere di puntare troppo in alto. Sorveglia l’alimentazione. “

Close