tarocchi

I Tarocchi e la loro simbologia

Oggi analizzeremo la simbologia dei Tarocchi, prendendo in esame il significato dell’imperatrice.Il nostro viaggio alla scoperta del significato simbolico ed interpretativo dei Tarocchi continua.

la figura dell‘Imperatrice.

L’arcano III degli Arcani Maggiori, ovvero l’Imperatrice, si presenta come una figura imponente. Superiore. Concreta. La sua forza e la sua autorevolezza sembrano essere simboleggiate dalla corona e lo scettro, raffigurati nell’arcano.
Nella sua figura, a cominciare dalle ali, simbolo dell’aria e quindi del piano mentale, sembra alludere alla prontezza dell’intelletto e alla versatilità delle idee. La vediamo sorridente, ma nello stesso tempo composta, come se fosse consapevole della sua forza interiore, che deriva dalla perfezione della conoscenza raggiunta.
Molto spesso, sopratutto per coloro che si affacciano per la prima volta alla cartomanzia, o iniziano a studiare gli Arcani, si fa confusione tra il significato simbolico dell’Imperatrice con quello della Papessa. Entrambe donne sì! Ma con un senso del tutto diverso.
L’imperatrice, nel suo essere femminile, come la Papessa, ci parla anche di fecondità. Tuttavia non si tratta della fecondità “fisica e spirituale della donna madre” ( come la Papessa vuole indicare) quanto di una fecondità di tipo intellettuale della Vergine. L’imperatrice rappresenta, per tanto, la “scintilla mentale”. Non è un caso, infatti, se nell’alfabeto ebraico è collegata alla lettera “ghimel” e nell’albero sefioritico a “Binah“, il centro energetico dell’intelligenza creatrice.
Tutto ciò che appartiene al piano mentale rientra, quindi, tra i significati simbolici dell’arcano n.3
In una stesura, quando compare in una posizione favorevole, colora le altre carte delle proprie qualità creative. Assicura dinamismo, energia, intelligenza, chiarezza di idee.
E’ una carta molto favorevole agli scrittori, studenti, editori, e tutti coloro che hanno fatto della mente lo strumento professionale per eccellenza. La comunicazione, simboleggiata dalle ali che solcano rapide l’aria, primeggia in tutte le sue forme, dal dialogo, alla lettera, dalla telefonata al fax.
Rappresenta una ragazza tanto intelligente e colta, almeno quanto graziosa e sorridente. Una presenza femminile pratica e concreta. Può rappresentare la fidanzata, la sorella, la giovane figlia, un’amica di età collocabile tra i diciotto e i trent’anni.
Per quanto riguarda il piano affettivo, o di coppia, l’Imperatrice indica rapporto sereno e armonico, che lascia ben sperare ad una prospettiva futura di concreta stabilità. (Occorre, comunque, sempre tenere conto del contesto della stesura in generale, e delle altre carte vicine).
Alcune curiosità:
Tempi:
Piena primavera, inizio estate. Mercoledi e Venerdì. Segni zodicali Vergine e Gemelli.
Luoghi:
Scuole, biblioteche, istituti femminili, uffici, negozi, giardini, orti botanici.
Durata della previsione:
Piuttosto rapida: da due settima a un mese.
Consiglio della carta:
“Se agirai rapidamente, evitando pigrizia e indecisione, tutto riuscirà alla perfezione”.